Convegno Nazionale AIIT 2015 “LE NUOVE FUNZIONI DEGLI ENTI LOCALI NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA STRADALE”

Convegno Nazionale AIIT 2015  “LE NUOVE FUNZIONI DEGLI ENTI LOCALI NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA STRADALE”
Pubblicato il 08/05/2015, da , in Non categorizzato

Lo scorso  26 giugno 2015 si è svolto a Salerno il Convegno Nazionale AIIT  “LE NUOVE FUNZIONI DEGLI ENTI LOCALI NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA STRADALE – Analisi e proposte sul ruolo di Enti Locali, Organi competenti e Gestori stradali preposti alla regolazione del sistema”.

L’Evento, organizzato dall’AIIT in collaborazione con la Provincia di Salerno, ha avuto luogo presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, Via Roma – Salerno.

Il Convegno è stato seguito dalla 58a Assemblea Nazionale dei Soci AIIT.

Il Convegno Nazionale AIIT 2015 è occasione di confronto tra tutti gli studiosi, i professionisti e i tecnici delle Pubbliche Amministrazioni  sulle modalità di applicazione delle Linee Guida emanate dal MIT ai sensi dell’art. 8 del Decreto Legislativo n.35/2011 di attuazione della Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali.

Il D.Lgs. n.35/2011 ha attribuito alle Regioni ed alle province autonome la responsabilità di dettare entro il 2020 la disciplina riguardante la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali di competenza delle Regioni e degli enti locali (art. 1, c.4).

Nella definizione di tali criteri gli Enti territoriali dovranno tenere in debita considerazione l’opportunità che la competenza e l’esperienza acquisita da strutture esistenti in attività di controllo ed ispezione, non vadano disperse.

La classificazione della rete stradale di competenza, la responsabilità delle ispezioni sulle strade e dei controlli sui progetti, la pianificazione e la programmazione degli interventi correttivi sono oggetto di approfondimento secondo i punti di vista più innovativi, facendo convergere diverse competenze tecniche per un convegno di intenso e costruttivo dibattito.

Di seguito è possibile scaricare il programma.

ELENCO SOCI   |   SEZIONI E DISTRETTI   |   COPYRIGHT   |   CREDITS

¤