“La nuova Norma UNI EN ISO 14001:2015: le novità introdotte rispetto all’edizione 2004 con focus sul Trasporto Collettivo di persone” Roma, 01/12/2016

Data:     1 Dicembre 2016 Ore: 9:00 – 18:00

Sede Roma – Sede ASSTRA
Luogo  Piazza Cola di Rienzo 80/a   00192 ROMA
 CFP Per il Corso, relativamente ai partecipanti con iscrizione all’ORDINE PROFESSIONALE DEGLI INGEGNERI, AIIT ha presentato presso il CNI richiesta di accreditamento e successivo rilascio di 7  Crediti Formativi Professionali (CFP).

 
PRESENTAZIONE E FINALITA’

Obiettivi del corso di formazione
Il processo di revisione dello Standard ISO 14001:2015 sui Sistemi di Gestione Ambientale è giunto al termine, con la pubblicazione della nuova edizione della norma.
La nuova norma facilita l’integrazione con tutti gli altri sistemi di gestione aziendale e spinge l’ambiente tra gli elementi strategici e di business di ogni organizzazione intenzionata ad applicare l’ampio concetto di sostenibilità. I nuovi requisiti portano anche ad allargare lo sguardo dell’Azienda all’intera filiera produttiva e al ciclo di vita dei propri prodotti.
Le modifiche strutturali e di principio che rappresentano la vera essenza innovativa della norma sono:  Un approccio basato prevalentemente sulla valutazione di rischi ed opportunità (Risk Based Thinking) che insieme all’applicazione del concetto di miglioramento continuo, (e all’approccio per processi per la ISO 9001) devono diventare forme mentali e strumenti di gestione del top management, per uno sviluppo sostenibile ed un successo durevole della propria Organizzazione.  Una maggiore flessibilità documentale e un minor numero di prescrizioni, che si traducono in realtà nella esigenza di definire un Sistema di Gestione molto più personalizzato, proprio perché strutturato a fronte degli specifici contesti di riferimento e degli specifici rischi ed opportunità (peculiari di ogni singola Organizzazione).  Maggiore coinvolgimento del top management, naturale conseguenza dei punti precedenti, senza il quale non è pensabile applicare correttamente il modello organizzativo e gestionale proposto dalle nuove edizioni delle norme.
A tal proposito è stato strutturato un corso di formazione, considerate le necessità e le problematiche che emergono in un modello aziendale come quello delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale, proseguendo il percorso avviato con il corso sulla nuova norma UNI EN ISO 9001:2015.
A chi è rivolto:
– Aziende di TPL certificate ISO 14001:2004 che dovranno aggiornare il proprio Sistema ai sensi della nuova edizione ISO 14001:2015
– Aziende di TPL che non hanno ancora implementato un Sistema di Gestione Ambientale e che potranno farlo direttamente con la nuova edizione, rendendo più semplice l’integrazione con la UNI EN ISO 9001:2015
– Responsabili qualità e di sistemi di gestione
– Auditor interni
– Consulenti di Aziende di TPL
– Professionisti

Scarica il Programma del Corso

Responsabile Segreteria organizzativa

Ing. Daniela Carbone,
e-mail  segreteria@aiit.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest