Seminario: Pavimentazioni stradali a basso impatto: stato della ricerca e applicazioni – Matera 02/12/2016

Seminario: Pavimentazioni stradali a basso impatto: stato della ricerca e applicazioni – Matera 02/12/2016
Pubblicato il 09/11/2016, da , in NEWS, PUGLIA E BASILICATA, ULTIME NOTIZIE
Data 02/12/2016
Ora 9:00 – 13:45
Luogo Sala Consiliare della Provincia di Matera Via Ridola, 60
CFP La partecipazione al Seminario consente agli Ingegneri di ottenere 4 Crediti Formativi Professionali ai fini dell’aggiornamento professionale ai sensi del DPR 137/2012.
Sede Matera

Iscriviti al Seminario: Clicca Qui

Descrizione

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del seminario vanno letti alla luce del fatto che il settore delle costruzioni stradali, subisce una progressiva evoluzione, grazie alle applicazioni tecnologiche.

Gli effetti di queste innovazioni hanno particolare rilevanza, non solo in quanto consentono il raggiungimento di migliori livelli di durabilità e standard prestazionali e di sicurezza più elevati, ma anche in quanto possono produrre effetti in termini di riduzione dell’impatto sia in sede di produzione che in sede di realizzazione e stesa dei conglomerati bituminosi.

Il seminario esaminerà l’evoluzione della domanda nel tempo per poi entrare nel merito delle nuove prospettive riferite all’uso delle moderne tecnologie.

Verranno quindi approfonditi gli aspetti realizzativi di pavimentazioni trasparenti, pavimentazioni colorate, pavimentazioni riflettenti, ecc. e, in generale, verranno presentati casi di studio relativi a pavimentazioni in aree ad elevato valore ambientale.

La seconda parte del seminario affronterà i temi legati alle tecniche di produzione e presenterà casi riferiti all’uso delle nuove tecnologie, oltre ad aspetti inerenti alla redazione dei capitolati tecnici di tipo prestazionale e semi-prestazionale.

 

Ore 8.30
Registrazione dei partecipanti Ore 9,00
Saluti di Benvenuto Francesco De Giacomo (Presidente Provincia di Matera)
Raffaello Giulio De Ruggeri (Sindaco di Matera)
Claudio Nuzzaci (Confapi Matera)

Ore 9.30
Evoluzione della domanda e dell’offerta nel settore delle pavimentazioni stradali (Ing. Stefano Zampino – AIIT Puglia e Basilicata)
Tipologie innovative di pavimentazioni a basso impatto ambientale: ricerca ed applicazioni (Prof. Felice Giuliani – Università degli Studi di Parma)

Ore 11.00
Coffee Break

Ore 11.15
Soluzioni e progetti per le pavimentazioni stradali in aree ad alto valore ambientale (Prof. Vittorio Ranieri – Politecnico di Bari)
Aspetti tecnici della produzione di pavimentazioni stradali ad elevate prestazioni ambientali (Dott. Raffaele Bolognini – Iterchimica) Progetto, prestazioni e controlli: approcci innovativi ed esperienze (Prof. Giuseppe Loprencipe – Sapienza, Università di Roma)
Ore 13.45
Conclusioni e compilazione del questionario qualità

Il numero di posti disponibili è limitato.

Scarica il programma del seminario.

L’ammissione al seminario avverrà sulla base del numero massimo consentito e delle domande pervenute, secondo ordine progressivo ed è soggetta a conferma, nei giorni successivi alla registrazione, entro il 30 novembre 2016.
In ragione della limitata capacità della sala, eventuali rinunce dovranno essere comunicate tempestivamente e, comunque, non oltre il 29 novembre 2016, pena l’esclusione dal successivi eventi formativi AIIT.

Il riconoscimento dei crediti formativi è subordinato alla verifica della presenza dei partecipanti per tutta la durata del seminario ed alla compilazione della modulistica che verrà consegnata all’inizio dell’evento formativo.

Per chiarimenti e/o informazioni si prega di rivolgersi al numero
+39 338 6109593 (ing. Cataldo Loiodice), e/o a segreteria.pugliabasilicata@aiit.it