Seminario tecnico “Il pedaggio autostradale”

Seminario tecnico “Il pedaggio autostradale”
Pubblicato il 23/06/2015, da , in LAZIO, Non categorizzato

Il prossimo venerdi 3 luglio 2015 la sezione Lazio dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti in collaborazione con l’ L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e l’AISCAT, propone ai propri iscritti un seminario tecnico gratuito sul tema della Il pedaggio autostradale. Il pedaggio autostradale Uno strumento per il miglioramento della qualità del servizio stradale in collaborazione con Aiscat. E’ ormai acclarato che, in tempi di ristrettezze economiche, le concessioni autostradali a pedaggio siano il solo sistema per poter garantire gli investimenti necessari a ottenere elevati livelli di qualità, sia in termini di fluidità che di sicurezza e confort di viaggio.
Il seminario – primo di una serie che AIIT Lazio e AISCAT hanno in programma sul tema delle concessioni autostradali – prende spunto da un recente studio effettuato da PwC per conto di ASECAP in cui è chiaramente delineato l’attuale quadro europeo e sono evidenziate criticità e potenzialità del sistema delle concessioni.
La prima parte del seminario si completa poi con un ampio excursus sul quadro normativo europeo, con particolare riferimento allo stato di attuazione delle direttive in tema di pedaggiamento. Sarà, infine, presentato lo stato dell’arte in tema di sistemi di esazione.
Nella seconda parte si presenteranno i risultati dell’applicazione del pedaggio sulle autostrade italiane in termini di sviluppo del territorio e di miglioramento della sicurezza della circolazione. Per finire, saranno presentate le possibili applicazioni future degli ITS a livello autostradale.
Il seminario si terrà presso Automobile Club d’Italia Sala Assemblea Via Marsala, 8 – Roma

E’ possibile di seguito scaricare il programma.

ELENCO SOCI   |   SEZIONI E DISTRETTI   |   COPYRIGHT   |   CREDITS

¤