Vi segnaliamo il Convegno Nazionale AIIT 2013: “Mobilità nelle aree metropolitane“, che si terrà a Brescia – presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e management dell’Università degli Studi di Brescia in via San Faustino 47/b nei giorni 21 e 22 marzo.
Al Convegno seguirà – a partire dalle ore 14.30 – la 56a Assemblea nazionale annuale dei Soci AIIT, che avrà luogo presso la sede di Metrobrescia s.r.l. in Via L. Magnolini, 3 – Brescia ( Fermata della metropolitana: S. Eufemia Buffalora).
Il Convegno è organizzato dall’AIIT Nazionale in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, Brescia Mobilità s.p.a., Metrobrescia s.r.l. ed EGAF s.r.l. e con il patrocinio del Comune di Brescia.
La recente proposta di modifica degli enti locali (il “riordino” delle Province e l’attivazione delle Città metropolitane) e la recente esperienza dell’aver messo in esercizio nuovi sistemi di trasporto, innovativi e non, in diversi contesti, rende di estrema attualità il dibattito in Italia sulle best practice metodologiche di pianificazione della mobilità in queste aree.
Tale pianificazione si rende necessaria soprattutto per il notevole impatto ambientale che la mobilità individuale su gomma produce in ambiente urbano e per gli elevati costi generalizzati che derivano nel soddisfare questa domanda di mobilità, soprattutto in un periodo di scarse risorse economiche. Si deve tener conto che nei comuni con più di centomila abitanti vive (risiede e lavora) più del 50% degli abitanti e si produce la maggior parte della ricchezza, pertanto agire sull’offerta dei sistemi di trasporto significa incidere sulla qualità di vita e sull’efficienza delle nostre aziende produttrici di beni e/o servizi.
L’AIIT pertanto ha ritenuto di dedicare al tema della mobilità nelle aree metropolitane il Convegno Nazionale annuale del 2013 ponendosi come obiettivo quello di evidenziare alcuni elementi di gestione della mobilità nelle aree metropolitane e, soprattutto, di illustrare la recente esperienza di alcune città italiane nell’affrontare questa tematica.
L’AIIT ha scelto come sede del Convegno Brescia in quanto offre ai tecnici del settore la possibilità di vedere l’applicazione di un sistema di trasporto innovativo quale quello della nuova metropolitana automatica leggera che è stata inaugurata il 2 marzo scorso. Alla fine del convegno, infatti, è in programma la visita tecnica alla nuova metropolitana partendo dalla Stazione di San Faustino.
Il Programma del Convegno, che trasmettiamo in allegato, comprende 11 relazioni di esperti che tratteranno i temi del Convegno sotto vari aspetti e che metteranno a confronto gli indirizzi adottati ed i risultati finora ottenuti in sei città italiane, diverse per dimensione, struttura e collocazione geografica.
Al Convegno seguirà, presso l’Auditorium della sede di Metrobrescia s.r.l. – a partire dalle ore 14.30 – la 56a Assemblea nazionale annuale dei Soci AIIT.
Di seguito è possibile scaricare:
la brochure e la scheda di iscrizione al convegno in formato pdf.