Lo scorso 26 giugno 2015 si è svolto a Salerno il Convegno Nazionale AIIT “LE NUOVE FUNZIONI DEGLI ENTI LOCALI NELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA STRADALE – Analisi e proposte sul ruolo di Enti Locali, Organi competenti e Gestori stradali preposti alla regolazione del sistema”.
L’Evento, organizzato dall’AIIT in collaborazione con la Provincia di Salerno, ha avuto luogo presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, Via Roma – Salerno.
Il Convegno è stato seguito dalla 58a Assemblea Nazionale dei Soci AIIT.
Il Convegno Nazionale AIIT 2015 è occasione di confronto tra tutti gli studiosi, i professionisti e i tecnici delle Pubbliche Amministrazioni sulle modalità di applicazione delle Linee Guida emanate dal MIT ai sensi dell’art. 8 del Decreto Legislativo n.35/2011 di attuazione della Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali.
Il D.Lgs. n.35/2011 ha attribuito alle Regioni ed alle province autonome la responsabilità di dettare entro il 2020 la disciplina riguardante la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali di competenza delle Regioni e degli enti locali (art. 1, c.4).
Nella definizione di tali criteri gli Enti territoriali dovranno tenere in debita considerazione l’opportunità che la competenza e l’esperienza acquisita da strutture esistenti in attività di controllo ed ispezione, non vadano disperse.
La classificazione della rete stradale di competenza, la responsabilità delle ispezioni sulle strade e dei controlli sui progetti, la pianificazione e la programmazione degli interventi correttivi sono oggetto di approfondimento secondo i punti di vista più innovativi, facendo convergere diverse competenze tecniche per un convegno di intenso e costruttivo dibattito.
Di seguito è possibile scaricare il programma.