SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ 2024

Come ogni anno, dal 16 al 22 settembre, si terrà la Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di sensibilizzare amministratori, tecnici e cittadini verso una mobilità urbana sempre più sostenibile, sicura e per tutti.

Il tema scelto per l’edizione 2024 è “Spazi pubblici condivisi”, per portare l’attenzione sull’esigenza, sempre più forte, di progettare e riqualificare gli spazi urbani delle nostre città affinché questi siano in grado di accogliere tutte le componenti di traffico e garantire loro adeguata sicurezza, con particolare attenzione alla mobilità dolce e all’utenza più vulnerabile, incentivando anche strategie di progettazione partecipata e coinvolgendo le comunità in questo processo.

In occasione di questo appuntamento, sia l’Associazione, tramite il Direttivo Nazionale, che i soci stanno organizzando alcune iniziative ed attività che si inseriscono, a livello nazionale o locale, nel palinsesto di questo appuntamento annuale. In particolare, segnaliamo:

  • Lunedì 16 settembre h. 14:15 – 18:00 | Seminario “Problemi e soluzioni per una mobilità promiscua e sicura nelle aree urbane” promosso dal Centro Studi CeSCAM dell’Università degli Studi di Brescia. Il seminario prevede il rilascio di 4 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri ed Architetti. | Locandina evento
  • Giovedì 19 e venerdì 20 settembre | Conferenza Internazionale “TIS Roma 2024. Greening the way forward: sustainable transport infrastructure and system” organizzato dal Direttivo Nazionale AIIT. La partecipazione alla conferenza prevede il rilascio di 3 CFP / giorno per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri. Maggiorni informazioni sul sito dell’evento: https://tisroma.aiit.it/ 
  • Tutta la settimana | Lancio e promozione dell’App Moovle, sviluppata da Edisonweb con il contributo dell’Università di Catania, per un servizio di “multimodal trip planner” per la città di Catania. L’app moovle.me, sviluppata da Edisonweb con il contributo dell’Università di Catania, fornisce servizi di “multimodal trip planner” con informazioni sui servizi di trasporto pubblico urbani su gomma e su ferro per la città di Catania. L’applicazione è personalizzata con tutti i punti di interesse della comunità universitaria (sedi, impianti sportivi, mense, segreterie, etc.) ma è aperta a tutta la città ed è possibile scaricarla dal seguente link: www.moovle.me/dw | Locandina

Sono inoltre previsti diversi eventi organizzati da Roma Servizi per la Mobilità, fra cui segnaliamo:

  • Lunedì 16 settembre h. 11:00 | Conferenza Stampa e attività ludiche e civiche in Piazza Bartolomeo Romano, Garbatella. Partecipano l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patanè e il Presidente della Commissione Mobilità Giovanni Zannola. Presentazione del progetto di riqualificazione del quartiere e lancio del “Sicurezza Tour” nei municipi di Roma. A seguire, incontro pubblico “Emergenza Roma, la mancata sicurezza degli attraversamenti”.
  • Giovedì 19 settembre h. 10:00 | Flash mob “Attraversamento pedonale umano” sull’attraversamento pedonale di via Silvestri, alt. 220, Municipio XII, nell’ambito della campagna “Siamo tutti pedoni” promossa dai sindacati pensionati CGIL, CISL e UIL. Incontro intergenerazionale con il liceo adiacente per sensibilizzare le giovani generazioni sulla sicurezza stradale.
  • Sabato 21 settembre h. 15:00 | Evento in bicicletta “Il Giro delle sette chiese in bicicletta” con partenza da Via della Conciliazione, Roma. Percorso circolare di circa 30 km, adatto a tutti i ciclisti, con arrivo e partenza dalla Basilica di San Pietro, toccando le seguenti chiese: Basilica di San Paolo fuori le mura, Basilica di San Sebastiano, Basilica di San Giovanni in Laterano, Basilica di Santa Croce in Gerusalemme e Basilica di Santa Maria Maggiore.
  • Sabato 21 settembre | Arrivo della pedalata “Route du Panathlon” presso il Municipio XV, promossa dal Club Panathlon International di Roma, parte degli eventi nazionali e romani della Settimana Europea della Mobilità (SEM). Presente il Vice Presidente Mauro Tanfi.

Maggiori informazioni al link: https://romamobilita.it/it/media/settimana-europea-della-mobilit-2024

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *