Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week – EMW) 16 – 22 settembre 2021

Già da alcuni anni, la Settimana Europea della Mobilità (European Mobility Week – EMW) che, come noto, si svolge tra il 16 e il 22 settembre di ogni anno, è un’ottima occasione, per l’Associazione, per programmare e realizzare iniziative formative e culturali in linea con i diversi temi riferiti alla mobilità, in cooperazione con le municipalità coinvolte.

La Settimana Europea della Mobilità, del resto, è divenuta negli anni un’occasione per condividere buone prassi, proporre e lanciare nuovi progetti, aggregare, attorno ai vari temi del futuro della mobilità sostenibile, soggetti istituzionali, progettisti, esperti, aziende e associazioni operanti nel settore.

Il 2021 è un anno molto significativo per un evento che, ormai, accomuna milioni di cittadini e migliaia di amministrazioni, dal momento che la Settimana Europea festeggia i suoi primi 20 anni.

Il tema di riferimento per il 2021 è “Safe and Healthy with Sustainable Mobility” e la finalità è quella di valorizzare i progetti delle città che intendono adottare, o hanno adottato, iniziative resilienti per fornire risposte alla crisi pandemica, incrementando l’uso di sistemi di mobilità a zero, o a basse emissioni. Lo slogan “Muoviti sostenibile…e in salute” non è dunque casuale, in quanto l’anno in corso rappresenta un anno di nuove prospettive per le nostre città.

In altre parole, l’obiettivo è quello di dare valore alla sicurezza e alla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile: uno degli aspetti molto significativi, in termini di sostenibilità della mobilità, infatti, risiede proprio nella possibilità di tenersi in forma fisicamente e mentalmente, secondo obiettivi di tutela dell’ambiente e di valorizzazione degli aspetti sociali, nonché attraverso scelte corrette di modalità di trasporto differenti da quelle del secolo scorso.

Come più volte sostenuto da AIIT, d’altro canto, queste scelte devono essere indirizzate da un ruolo attivo delle amministrazioni coinvolte, che devono essere in grado di stimolare i cittadini verso valide alternative al traffico motorizzato, prospettandone i vantaggi.

Per supportare e valorizzare iniziative locali innovative e coerenti con le finalità della EMW, le tre iniziative cardine che AIIT ha inteso promuovere per quest’anno sul territorio nazionale sono quelle proposte rispettivamente dalla Sezione Emilia-Romagna e Marche (16 settembre), dalla Sezione Piemonte e Valle d’Aosta (17 settembre) e dalla Sezione Lombardia (20 settembre).

I relativi programmi sono riportati di seguito:

Sezione Piemonte e Valle d’Aosta

Sezione Emilia-Romagna e Marche

Sezione Lombardia (in aggiornamento)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *