Seminario e Visita Tecnica: La gestione della sicurezza nelle infrastrutture viarie dalla progettazione all’esercizio con riferimento all’art. 8 del D. Lgs. N. 35/2011″ – Cosenza, 24/11/2017

Il 24 novembre  2017 si è tenuto a  Cosenza  un  seminario sulla  “Gestione della sicurezza nelle Infrastrutture Viarie dalla Progettazione All’esercizio con riferimento all’art. 8 del decreto legislativo n. 35/2011”   organizzato dalla sezione Calabria AIIT.
Il  seminario ha riscosso un notevole successo trovando l’adesione di oltre 100 partecipanti che hanno seguito con estremo interesse gli interventi dei relatori del seminario.
I relatori, scelti fra docenti universitari  e professionisti  con elevata esperienza nel campo della sicurezza stradale, hanno affrontato le tematiche del seminario fornendo all’uditorio, attraverso esperienze scientifico professionali,  chiarimenti sui principali contenuti  del D.lgs 35/11 nonché suggerito alcune esplicite procedure per l’applicazione del D.lgs 35/11.
Gli organizzatori,  vista l’ottima risposta, hanno deciso di avviare una serie di percorsi formativi, di approfondimento  alle tematiche del Seminario,  che si dovrebbero attivare nei prossimi mesi.
Di seguito alcune immagini dell’iniziativa , che si è conclusa con la visita finale al ponte di Calatrava.
Costruttivo il confronto – nel pieno spirito di AIIT – tra professionisti, dirigenti di Enti pubblici e docenti universitari.





 
 
Obiettivi formativi Seminario
Con l’approvazione del   decreto legislativo n.35/2011, in attuazione della Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali, sono state emanate  Le Linee Guida che stabiliscono i criteri e le modalità per l’effettuazione dei controlli della sicurezza stradale sui progetti e delle ispezioni di sicurezza sulle infrastrutture esistenti. Le Linee Guida hanno come finalità quella di orientare, coordinare e rendere omogenee le attività di tutti i soggetti coinvolti nel processo della sicurezza delle infrastrutture stradali, tra cui gli Enti territoriali, gli Organi Competenti, gli Enti proprietari e gestori delle strade e gli esperti della sicurezza stradale. Il Seminario fornirà gli indirizzi di base per  l’applicazione dei principi contenuti nel decreto attraverso esperienze frutto di ricerca scientifica di base  nonché esperienze professionali di alto profilo.
Programma Seminario
Ore 9:00 Apertura dei Lavori -Chairman:
Prof Demetrio C. Festa: Presidente Sezione AIIT  Calabria -Università della Calabria
Saluti
Prof. Ing. Paolo Veltri: Direttore dipartimento Dinci – Università della Calabria
Prof. ing. Matteo Ignaccolo: Presidente AIIT
Ing. Carmelo Gallo: Presidente Ordine Ingegneri  di Cosenza
Introduzione
Ing. Ugo Giunta: Tesoriere Nazionale AIIT
Ore 09:30 L’impatto del D.Lgs 35/2011 sulla Gestione della sicurezza delle infrastrutture in Italia:
Prof. ing. Felice Giuliani – Università di Parma
Ore 10:10 DSS per la gestione delle sicurezza nelle infrastrutture viarie ai sensi del D.lgs 35/2011:
Prof. ing. Mario De Luca – Università di Napoli – Segretario Sezione AIIT Calabria
Ore 10:50 Il contributo della ricerca scientifica UNICAL sul tema della sicurezza delle infrastrutture stradali
Prof. ing. Rosolino Vaiana – Università della Calabria
Ore 11:30 L’impegno di forSICS nella diffusione della sicurezza stradale:
ing Antonio Cioni Presidente forSICS – Sicurezza Stradale
Ore 12:10 La gestione del patrimonio stradale: Ruoli e competenze, metodi e prospettive
ing. Stefano Zampino – Vicepresidente AIIT
Ore 12:50 ITS Mobile. Una metodologia innovativa per il monitoraggio e la gestione della sicurezza delle infrastrutture viarie: ing. Domenica Catalfamo Vice Presidente AIIT Calabria – Città Metropolit. RC
Ore 13:30 Chiusura lavori
ing. Giovanni Mantovani – Past Presidente AIIT
ing. Francesco Caruso: Assessore alla alla Riqualificazione Urbana del Comune di Cosenza
 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest